Coaching

Ogni Percorso di Personal Coaching proposto dalla AXION è suddiviso in quattro fasi:

1. Incontro conoscitivo:

L’incontro conoscitivo rappresenta un momento particolarmente delicato, perché segna l’avvio della relazione tra coach e cliente, attuato su un terreno sia cognitivo, sia emotivo. Costituisce il momento del “conoscersi” l’uno l’altro per arrivare, al termine dell’incontro, a “ri-conoscersi” l’uno l’altro. Gli ingredienti per arrivare a questo traguardo, sono la competenza, l’empatia, l’ascolto, l’apertura e la fiducia. L’obiettivo di questo incontro è individuare e mettere a fuoco l’area specifica di miglioramento di sé, su cui il cliente intende lavorare.

2. Incontri di coaching

Durante gli incontri di coaching si crea un vera e propria collaborazione tra il coach e il cliente. In questa fase il ruolo del coach è quella di fare domande che evochino scoperta e consapevolezza, per permettere alla persona di entrare maggiormente in contatto con se stessa, e di accedere in modo naturale al proprio bagaglio di esperienze e di capacità, e di vivere la realtà in modo più funzionale e costruttivo. Le domande del coach facilitano l’esplorazione di nuove possibilità, la focalizzazione dei propri obiettivi, la presa di coscienza dei propri punti di forza, la individuazione delle azioni funzionali al raggiungimento dei propri traguardi. Il coach aiuta inoltre il cliente a tradurre in azioni concrete i propri apprendimenti e a rimanere focalizzato sul risultato che vuole ottenere. La relazione che si instaura tra il coach e il cliente è basata sul rispetto reciproco e sul pieno rispetto della privacy.

3. Tele e/o email coaching

Il coach seguirà il cliente, tra un incontro e un altro, attraverso il tele e/o email coaching. Il coach stimolerà e guiderà il cliente nel raggiungimento del proprio obiettivo personale. Attraverso il contatto telefonico e/o email il coach potrà valutare lo stato di avanzamento del cliente.

4. Incontro di follow pp

L’incontro di follow up verrà effettuato successivamente al coaching e si pone l’obiettivo di esplorare, insieme al cliente, i risultati concretamente ottenuti, i cambiamenti osservati e di valutare eventuali passi successivi.

 

Spread the love