Ogni percorso di Training e ogni percorso di (Team) Coaching proposto dalla AXION è suddiviso in quattro fasi:
1. La Preparazione:
Il trainer visiterà personalmente il luogo di lavoro dei partecipanti per cogliere le caratteristiche dell’attività svolta e le complessità che presenta. La visita sul luogo di lavoro servirà pertanto ad entrare maggiormente in empatia con l’organizzazione dell’Azienda e consentirà di perfezionare i particolari formativi del training. Sarà necessario ottenere informazioni sugli obiettivi strategici, sulla cultura aziendale e sulle precedenti esperienze formative dei partecipanti. Si potranno eliminare, così, tutte quelle barriere che possono frapporsi tra il trainer e i partecipanti e rendere infruttuoso il training stesso. Così operando il partecipante potrà migliorarsi già dal giorno successivo al training.
2. La progettazione:
Il momento della progettazione dell’intervento costituisce il punto di snodo dell’intero processo e parte dall’elaborazione dei dati e delle informazioni raccolte sui partecipanti e sugli obiettivi organizzativi, per effettuare un matching con le possibili metodologie applicabili e realizzare il materiale occorrente.
3. Incontro di training:
La strategia organizzativa di AXION ha come elemento centrale il coinvolgimento totale dei Partecipanti attraverso:
- la cura dei dettagli e del contesto formativo;
- l’esperienzialità dell’apprendimento;
- la stimolazione della creatività e della flessibilità;
- i feedback ai Partecipanti secondo un progetto a più fasi:
- contestualizzazione immediata dell’esperienza di training (focalizzazione);
- collegamento alla realtà aziendale e personale del partecipante;
- confronto fra esperienze e sintesi (generalizzazione)
4. Incontro di feedback:
Potrà avvenire uno o due mesi dopo la fine di ogni training. Il trainer visiterà personalmente i Partecipanti e li aiuterà a consolidare i miglioramenti acquisiti. Ogni singolo partecipante verrà motivato individualmente. Si chiederà, pertanto, ai partecipanti, alla fine di ogni sessione di training, di raccogliere le loro esperienze, eventuali dubbi e/o ostacoli che si sono verificati nel periodo di ‘sperimentazione sul campo’. Il risultato che si ottiene con un Incontro di Feedback è quello di consolidare ciò che è stato appreso e posto in pratica.